L'Eliseo ha annunciato che il presidente francese, Emmanuel Macron, riceverà lunedì prossimo Volodymyr Zelensky a Parigi.
La visita di Zelensky lunedì sarà la nona del presidente ucraino in Francia dall'inizio della guerra condotta dalla Russia dal 2022 e "consentirà di riaffermare l'impegno della Francia al fianco dell'Ucraina sul lungo termine e a mantenere la dinamica del lavoro avviato sulla questione delle garanzie di sicurezza nel quadro della "coalizione dei paesi volenterosi" che sostengono Kiev. La visita permetterà anche "di discutere i temi di cooperazione bilaterale, in particolare nei settori energetico, economico e della difesa", aggiunge la presidenza francese.
Intanto, il ministero della Difesa russo ha affermato di avere lanciato la notte scorsa un "massiccio attacco" con droni e missili, tra i quali gli ipersonici Kinzhal, "contro obiettivi del complesso militare-industriale e dell'energia dell'Ucraina, che ne garantiscono il funzionamento". I raid, aggiunge il dicastero sul suo canale Telegram, sono stati compiuti "in risposta agli attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili nel territorio della Russia".