L'olandese, ospedalizzato lunedì sera a Narbonne, getta la spugna alla vigilia della sedicesima tappa
La tappa da Montpellier al Mont Ventoux sarà privata di un grande nome, quello di Mathieu van der Poel, che ha lasciato il Tour de France martedì mattina, prima della partenza della sedicesima frazione. Lo ha annunciato la Alpecin, la sua squadra.
«Mathieu aveva sintomi influenzali da qualche giorno, ma lunedì pomeriggio le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate. In serata gli è salita la febbre ed è stato ricoverato all'ospedale di Narbonne per effettuare alcuni esami», si legge nel comunicato della formazione belga.
«Gli esiti parlano di una polmonite e così, in accordo col nostro staff medico, abbiamo deciso che dovesse abbandonare la corsa: la salute ha ovviamente la priorità», è stato aggiunto, specificando inoltre che «il campione del mondo 2023 si riposerà almeno per una settimana e poi effettuerà altre analisi».
Triplo vincitore del Fiandre e della Roubaix stava disputando una buona Grande Boucle: aveva infatti vinto la seconda tappa a Boulogne-sur-Mer, aveva portato la maglia gialla e aveva preso parte a numerose fughe. In classifica, il trentenne nipote di Raymond Poulidor era staccato di un'ora e quaranta minuti dal leader Tadej Pogacar.