Bellinzonese

‘A Claro quando verranno esposte le opere del lascito Marioni?’

In un'interpellanza rivolta al Municipio di Bellinzona Marco Pellegrini (Plr) chiede anche se siano stati individuati spazi adatti a una mostra

‘Fino al 2017 i dipinti erano esposti nella Casa comunale’
(Ti-Press)
27 aprile 2025
|

Che fine hanno fatto le opere del lascito Marioni, un’importante collezione d’arte privata che la Città di Bellinzona ha ereditato dall'ex Comune di Claro a seguito dell’aggregazione? È quanto chiede in estrema sintesi, in un'interpellanza indirizzata al Municipio, Marco Pellegrini. Il consigliere comunale del Plr nel testo ricorda che fino al 2017 – anno della fusione – "la visibilità dei dipinti del Marioni era garantita perché esposti nei locali dell'allora Casa comunale di Claro". Nell'ambito dell'aggregazione, i relativi Municipi si sarebbero poi accordati per "il restauro dei quadri e il ritorno degli stessi entro i confini del quartiere di Claro al fine di allestire un'esposizione permanente in un luogo dignitoso e fruibile alla popolazione". Tuttavia, al momento "il lascito Marioni non è ancora fruibile alla cittadinanza", fa notare Pellegrini nel testo. E questo nonostante nel settembre 2022, durante uno dei regolari incontri fra l'esecutivo cittadino e la popolazione dei quartieri, era stato spiegato che le opere erano state nel frattempo pulite e restaurate dagli specialisti e che in un certo numero sarebbero state esposte nell’ex Casa comunale.

Il consigliere comunale Plr chiede quindi al Municipio quante sono le opere di Mario Marioni attualmente in possesso della Città di Bellinzona, dove sono depositate, a che punto è il loro restauro ed entro quando si intende riportarle nel quartiere d'origine dell'artista ed esporle. A questo proposito Pellegrini domanda anche se siano già stati individuati spazi potenzialmente adatti all'esposizione. Non da ultimo chiede all'esecutivo cittadino se intende valorizzare ulteriormente il lascito del Marioni, ad esempio pubblicando un catalogo od organizzando una mostra temporanea a Villa dei Cedri.