Cara Pimpa, ti leggo una storia

In occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce.

Sapete che ai cani piacciono le fiabe? Soprattutto quelle lette ad alta voce da bambine/i e da ragazze/i. Venite anche voi a provare! Portate un vostro libro o sceglietelo in biblioteca e i nostri cagnolini (Pimpa, Spock, Argo, Jacky, Whisky, Olivia e Clay) sono pronti ad ascoltarvi!

Dalle 14:30 alle 16:30, bambini e adolescenti sono dunque liberi di scegliere una storia portando un libro da casa o prendendolo direttamente in biblioteca e di leggere ad alta voce davanti a uno degli amici a quattro zampe che, per l’occasione, saranno tutto orecchi!
Che cosa c’è di meglio di leggere una storia a un cane per vincere l’impaccio di leggere ad alta voce? Questa pratica è perfino considerata terapeutica e ad alto valore pedagogico, con effetti positivi per entrambe le parti: nei bambini migliora la fluidità della lettura, riduce l’ansia e aumenta l’interesse e la motivazione alla lettura; nei cani aiuta a volte a ristabilire un rapporto di fiducia con le persone.

Ci saranno anche degli ospiti speciali che leggeranno una storia: la simpatica conduttrice di Radio 3i Lolly Camen e il Consigliere nazionale Giorgio Fonio nelle vesti di ambasciatori della Giornata svizzera della lettura ad alta voce promossa dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (www.ismr.ch).

Inoltre, la scrittrice Daniela Schütz racconterà la storia di "Leo e la sua stella" tratta dal suo libro appena pubblicato.


Insomma, un pomeriggio veramente particolare da vivere con leggerezza e partecipazione!

Info Evento
21.05.2025
dalle 14.30
Indirizzo
LaFilanda
Via Industria 5
Mendrisio
Contatti