Nell’ambito della mostra temporanea "Nei giardini di Hesse" nasce "Humus Vivendi", un happening radiofonico distribuito su due giorni curato dalla web radio Lumpen Station, fondata nel 2019 da Mathilde e Andrea Marioni. Il 12 e 13 luglio, dalle 17.30 alle 19.30, il giardino del Museo ospiterà letture e performance multilingue – dal vivo e in streaming su www.lumpenstation.art. A condurre saranno Andrea Marioni e Marko Miladinovic.
"Humus Vivendi" crea uno spazio di risonanza per voci contemporanee, mettendole in dialogo con l’eredità letteraria di Hermann Hesse. Il giardino – reale o simbolico – diventa, come il compost, una metafora di trasformazione, cura e nuove narrazioni. L’evento si svolge nel "Padiglione da giardino", un’installazione artistica realizzata da Andrea Marioni nel giardino del Museo.
Prenderanno parte al radio-happening: sabato pomeriggio Till Langschied, Elodie Olson, Mercure Martini e Corinne Isabelle Rinaldis. Domenica pomeriggio, Aya Metwalli, José Gsell e Rebecca Solari.