Festa del Mulino

Torna il tradizionale appuntamento di fine agosto, quest'anno con aperitivo e inaugurazione!

Inaugurazione del progetto "Impronte d’acqua - Itinerari idrogeografici lungo la Breggia" (ore 10:30):
L’itinerario sull’acqua è scandito da ruote distribuite nel territorio in corrispondenza di luoghi e manufatti significativi che suggeriscono una riflessione d’attualità sul rapporto tra l’essere umano e l’acqua. Disegnate e realizzata come allegoria di quella che aziona normalmente un mulino, le ruote si associano a testimonianze tecniche, storiche, architettoniche o archeologiche per offrire una chiave di lettura di fenomeni come i cambiamenti climatici e la disponibilità dell’acqua in Valle.

Pranzo (dalle ore 12:15):
Con:

pane di mais con salumi e formaggi
polenta di mais Rosso del Ticino con
- uccelli scappati
- formaggi della Valle / salumi
- uova al tegame
- latte
torte fatte in casa

E poi... musica con la fisarmonica di Ilario Garbani (repertorio di musica popolare ticinese), buvette, e possibilità di visitare il Mulino in attività e acquistare i prodotti della macinatura tradizionale! 

Vista la limitata disponibilità di posteggi, incoraggiamo caldamente a fare uso dei mezzi pubblici per raggiungere Bruzella o Cabbio.
Informazioni in caso di tempo incerto al numero 1600.

Il Mulino è raggiungibile a piedi in 15 minuti dal Bruzella o da Cabbio percorrendo la vecchia mulattiera che parte dalla strada cantonale. Nell’edificio annesso al Mulino è allestita anche la mostra Dal mulino alla cartiera, una ricerca storica sull’arte di macinare.

Info Evento
31.08.2025
dalle 10.30
Per tutti
Indirizzo
Mulino di Bruzella
Contatti