Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025 la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà il convegno internazionale di studi Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia, con studiosi e studiose provenienti da numerosi centri di ricerca, università, istituti storici.
Il convegno nasce da un’idea dello storico della fotografia Adolfo Mignemi e proporrà differenti approfondimenti sull’uso e abuso delle fonti visive nel corso della Seconda guerra mondiale: «una tematica quanto mai attuale, poiché la fotografia, per le sue caratteristiche intrinseche, si è sempre facilmente prestata a manipolazioni, decontestualizzazioni, reinterpretazioni, soprattutto nei contesti di guerra», afferma Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza. Verranno inoltre presentate nuove fonti, giacimenti archivistici inesplorati, inedite chiavi di lettura. Non saranno trascurati i filmati originali, con un approfondimento serale e proiezioni, venerdì 10 alle ore 21, al Teatro spazio Sant’Anna.
Tra le numerose questioni affrontate nel convegno, si parlerà degli archivi fotografici piemontesi, della Resistenza ossolana fotografata da un ex prigioniero australiano, delle immagini delle occupazioni italiane in Africa, nei Balcani e in Russia, delle rappresentazioni delle donne partigiane, dell’uso propagandistico della fotografia da parte del regime fascista, delle immagini ufficiali della Resistenza affermatesi nel dopoguerra.
«Siamo felici di ospitare a Fondotoce i maggiori esperti di storia della fotografia assieme a giovani ricercatori, ricercatrici, docenti, studenti e studentesse, in un grande dibattito sulle immagini delle resistenze», afferma il presidente della Casa della Resistenza Gianfranco Fradelizio, «perché a ottant’anni dalla fine del secondo conflitto mondiale crediamo sia indispensabile continuare a riflettere su queste tematiche, soprattutto a partire da uno strumento così importante come la fotografia».
Per gli insegnanti interessati, la partecipazione al convegno sarà valida ai fini dell’aggiornamento professionale e sarà previsto il riconoscimento dei crediti per l’attività formativa.
Il convegno è organizzato dalla Casa della Resistenza in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione. L’iniziativa vede inoltre il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania e di alcune importanti istituzioni culturali, come l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, l’Archivio Luce-Cinecittà, il Dipartimento Formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e l’ASMI-Association for the Study of Modern Italy.
L’inizio dei lavori è previsto per venerdì 10 ottobre alle ore 15.
Ingresso libero e gratuito.