In occasione del Locarno e Valli Art Weekend
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.30 la Galleria Carlo Mazzi è lieta di invitarvi a una serie di appuntamenti:
Visita alla mostra Patricia Highsmith e Ingeborg Lüscher: un dialogo in immagini e proiezione del video di Ingeborg Lüscher Fusion.
In occasione di questo weekend, dedicato alla pace, verranno esposte alcune lettere di protesta scritte da Patricia Highsmith negli anni ’90, sotto pseudonimi ticinesi, rivolte a politici americani: documenti intensi e ancora oggi attuali, che riflettono il suo sguardo critico sulla situazione palestinese.
Esposizione temporanea nel cortile della Galleria di un’anteprima del progetto dell’artista Clyo Lurati yourhandsaretheirhands, che intende raccogliere le impronte di 30'000 mani, rosse, da tutto il mondo, contro le guerre.
Durante tutto il weekend sarà possibile stampare la propria impronta per aderire al progetto.
Opportunità di visitare l’atelier di Carlo Mazzi, dove sono esposte le sue opere (ceramica e pittura).
Domenica 12.10, alle ore 15.00
L’artista mesolcinese Clyo Lurati presenterà il suo progetto “yourhandsaretheirhands” che si prefigge di raccogliere entro dicembre le impronte di 30'000 mani, rosse. Un numero che richiama dolorosamente le stime attuali dei bambini uccisi nel conflitto di Gaza.
Un’opera d’arte partecipativa e internazionale che vuole accendere i riflettori sulla tragedia delle guerre, con un focus particolare sul conflitto a Gaza.
Il progetto parte da una suggestiva coincidenza: la Valle Mesolcina (360 km²) ha quasi la stessa estensione della Striscia di Gaza (365 km²). Due territori lontani, ma resi vicini dall’arte.
Clyo Lurati raccoglie impronte di mani da bambini, famiglie, scuole, artisti e cittadini di tutto il mondo: un gesto semplice che diventa potente. Una mano alla volta, verso un’opera collettiva in divenire, che cresce con la forza dell’azione condivisa.
Dopo la presentazione sarà possibile stampare insieme a lei l’impronta della vostra mano per aderire a questo progetto di pace.
Seguirà un piccolo rinfresco in compagnia delle artiste Ingeborg Lüscher e Clyo Lurati.