La Biblioteca Comunale Grono è lieta di ospitare Nidesh Lawtoo, filosofo e professore ordinario di letteratura e cultura moderna all’Università di Leida (Olanda).
Nato e cresciuto a San Vittore, in Mesolcina, Lawtoo ha studiato lettere all’Università di Losanna prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha conseguito un dottorato in letteratura comparata alla University of Washington a Seattle. In seguito, ha insegnato all’Università di Losanna, alla Johns Hopkins University di Baltimora, e all'Università di Lovanio in Belgio dove ha diretto un progetto di ricerca ERC (European Research Council) intitolato Homo Mimeticus. Recentemente è stato nominato professore ordinario all’Università di Leida, Olanda.
Autore di opere di rilievo internazionale tradotte in varie lingue, Lawtoo propone una riflessione attuale e interdisciplinare sul ruolo dell’imitazione nella società contemporanea.
Lawtoo presenta i suoi libri in dialogo con Michela Daghini, giornalista RSI Rete Uno in una conversazione viva e aperta che intreccia filosofia, letteratura e cultura contemporanea.
Seguirà un momento conviviale con rinfresco.
Grono, Aula Magna edificio scolastico
Lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 20.00