E sabato 17 anche la corsia preferenziale Cupra lungo l’autostrada da Quinto in direzione nord
Archiviate (ma mai dire mai) le ultime nevicate e ultimato lo sgombero e pulizia della carreggiata, il passo del Gottardo riapre alla circolazione questo venerdì 16 maggio alle ore 11. Sabato 17, lungo l'A2 in direzione nord, dallo svincolo di Quinto sarà riattivata anche la corsia autostradale preferenziale Airolo/passi (Cupra) che potrà inizialmente essere percorsa solo durante i weekend dal venerdì alla domenica (tranne venerdì 23 maggio) fra le 9 e le 21. Con lo stesso orario la Cupra sarà transitabile tutti i giorni a partire dal 4 luglio al 28 settembre (ma in settembre fino alle 20) per far fronte al maggior traffico vacanziero. Da venerdì 3 ottobre a domenica 26 ottobre (tutti i venerdì, sabato, domenica) l'orario viene accorciato dalle 9 alle 19. Per il momento, l'Ufficio federale delle strade non è invece in grado di dire quando saranno riaperti esattamente i passi della Novena e, nei Grigioni, del San Bernardino. Al massimo, comunque, entro fine maggio.
La gestione della corsia preferenziale, come negli scorsi anni, avverrà in modo semiautomatico con cartelli e segnali luminosi che ne faciliteranno la visibilità. In contemporanea entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell'uscita dall'A2 a Göschenen che serve a evitare deviazioni attraverso il paese di Wassen in caso di ingorghi al portale nord della galleria. Nel frattempo sono iniziati i lavori per la realizzazione della Cupra definitiva che prevede l’aggiramento dell’area di servizio San Gottardo Sud mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Le prime attività riguardano la costruzione dei principali manufatti (prolungo del sottopasso di Stalvedro esistente, il nuovo sottopasso di Stalvedro e i muri di sostegno) e successivamente la realizzazione della bretella. Verrà inoltre realizzata e montata tutta la segnaletica verticale (pannelli a messaggio variabile, nuova videosorveglianza, nuova segnaletica). La messa in servizio definitiva è prevista nel luglio 2026. Pari a 28 milioni l'investimento previsto, tutto a carico della Confederazione.
Obiettivo della Cupra è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente, e di sopperire almeno in parte alla mancanza di capacità della galleria del Gottardo nei giorni di traffico intenso. Ustra consiglia pertanto l’uso della corsia speciale che facilita l’accesso sia ai passi Gottardo e Novena, sia al villaggio di Airolo, rimanendo in autostrada e raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.