Bellinzonese

Sopra Giubiasco ‘pecore predate in prossimità di zone abitate’

Il caso è segnalato dal consigliere comunale Manuel Donati, il quale richiama all'attenzione del Municipio le possibili preoccupazioni della popolazione

Un estratto del video diffuso dall’interpellante
15 maggio 2025
|

“Negli ultimi giorni si sono verificate tre predazioni da parte di un lupo, ai danni di alcuni greggi di pecore debitamente e correttamente protetti, nelle zone dell’Acquedotto del Fé e di Scarpapé”, l'area collinare sopra Giubiasco. “I proprietari degli animali hanno prontamente allertato i guardiacaccia, i quali, durante il sopralluogo, hanno proceduto all’abbattimento di alcune pecore ferite”.

Lo segnala in un'interpellanza al Municipio di Bellinzona il consigliere comunale Manuel Donati, il quale richiama all'attenzione delle autorità locali le possibili preoccupazioni della popolazione e l'esigenza di un'informazione adeguata. Sottolinea che “le aree in cui si sono verificati questi episodi si trovano in prossimità di zone abitate e regolarmente frequentate da famiglie, scolaresche e sportivi”. Quanto avvenuto, prosegue nel suo atto parlamentare l'esponente del gruppo Lega-Udc, “non si tratta di un evento straordinario, dato l’aumento esponenziale della popolazione di questo grande predatore in tutto il territorio ticinese, né è un problema limitato alle regioni di alta montagna. Anzi, l’aumento degli ungulati sul piano rappresenta un ulteriore incentivo all’avvicinarsi ai centri abitati da parte del lupo”.

Fatte queste considerazioni, Donati rivolge una lunga serie di domande all'Esecutivo: “Il Municipio non è preoccupato per l’incolumità delle persone? Se sì, intende chiedere un abbattimento di tale lupo che ha palesemente perso la sua naturale timidezza nei confronti dell’uomo? Il lupo in questione può essere abbattuto legalmente per aver superato il numero di animali predati? È previsto che la popolazione residente o presente nelle zone interessate venga informata? In caso affermativo, a chi compete tale compito? In caso negativo, perché non lo si fa? Esistono linee guida o raccomandazioni da trasmettere alla popolazione in situazioni di questo tipo? Se sì, il Municipio intende sollecitare il Cantone affinché venga emessa una comunicazione tempestiva e chiara? Inoltre, non ritiene necessario organizzare una serata informativa per la popolazione inerente al lupo negli spazi urbani? Quanti episodi di predazione sono stati accertati sul territorio di Bellinzona negli ultimi 5 anni? Quanti lupi si stimano siano presenti appunto sul nostro territorio comunale? Il Comune dispone di una strategia per aiutare le persone coinvolte a gestire gli effetti delle predazioni o di un incontro traumatico con un lupo?”.