A Bellinzona arriva il Red Bull X-Alps e con esso un intenso programma di animazione per tutti
Per la prima volta nella storia della Red Bull X-Alps, ossia la celebre gara di hike&fly (escursione e parapendio) più dura e spettacolare del mondo, Bellinzona sarà turnpoint ufficiale della competizione, tappa strategica di un percorso che attraversa l’arco alpino passando per altre destinazioni turistiche europee molto conosciute. Ad accogliere atleti e appassionati sarà l’Hike & Fly Festival Park, evento collaterale che animerà il Parco urbano cittadino dal 15 al 28 giugno. Due settimane di sport, musica, street food e animazione per tutte le età, pensate per coinvolgere la popolazione e offrire un’esperienza unica all’insegna del movimento e della condivisione.
Il villaggio del festival sarà aperto tutti i giorni in attesa del passaggio degli atleti. Le attività, gratuite e aperte a tutti, includono arrampicata, yoga al parco, bike trial, tiro con l’arco, tennis tavolo e rugby con il Rugby Bellinzona. Ogni serata sarà animata da ospiti speciali e musica dal vivo: dal dance party con Riccardo Medri e Gigi L’Altro, al Sun Be Electronic Music Festival, passando per il concerto travolgente della Jova Band e l’energia delle migliori TicinoBands Live. Il gran finale vedrà protagonisti il rock degli Alto Voltaggio e una giornata speciale per i più piccoli col villaggio Bimbo Fun On Tour. Da non perdere il grande party Anni ’80-2000 con Radio Ticino.
Tra i protagonisti in gara, anche Lars Meerstetter, giovane atleta svizzero che sarà sostenuto ufficialmente da Bellinzona e Valli Turismo. “La sua determinazione e il suo legame col territorio – sottolinea l'Otr – rappresentano perfettamente lo spirito di questa avventura estrema: spingersi oltre i limiti, rispettando la natura e valorizzando il paesaggio alpino”. Sarà peraltro possibile, partecipando a un concorso, vincere un volo tandem esclusivo in parapendio con l’atleta. Maggiori dettagli su www.bellinzonaevalli.ch/hikeandfly.
Chi vuole provare l’ebbrezza del volo, può prenotare voli tandem in parapendio. Si consiglia di farlo con almeno due giorni di anticipo. Per informazioni e prenotazioni contattare Matteo Paolocci (079 795 91 03). Importante: L’attività di volo è soggetta alle condizioni meteo e non può pertanto essere garantita fino al giorno stesso della prenotazione. Sarà infine possibile seguire gli atleti della Red Bull X-Alps grazie al live tracking sulla pagina www.bellinzonaevalli.ch/hikeandfly, dove sono visibili tutte le info aggiornate sul programma e sull’evento.