Il Municipio ritiene interessante la suggestione di ‘riqualifica artistica’ della consigliera comunale Camilla Guidotti: valutazioni in corso
Bellinzona potrebbe apparire in futuro un po’ più artisticamente variopinta tramite iniziative di riqualificazione urbana. Rispondendo all'interrogazione della consigliera comunale Camilla Guidotti (Centro) il Municipio giudica “di sicuro interesse” la sua proposta di decorare scalinate e sottopassi, come già fatto la scorsa primavera vicino alla scuola sud, dove su proposta dell’assemblea dei genitori della zona gialla i servizi comunali con i promotori hanno realizzato il progetto che prevedeva verniciatura e decorazione di pareti e parapetti rendendo così il passaggio più visibile e attrattivo.
Se esistano fondi, bandi o possibilità di collaborazione tra cittadinanza, scuole e artisti locali per progetti di decorazione partecipata, il Municipio risponde negativamente: “Tuttavia la possibilità di collaborazione non è esclusa”, come appunto già fatto alle scuole sud; e in tal senso “proposte concrete verrebbero prese in considerazione”. E anzi, “non si esclude che la Città stessa possa farsi promotrice di proposte in questo ambito. Valutazioni sono in corso”.