Bellinzonese

‘Vetture parcheggiate abusivamente in piazza a Preonzo’

Martino Colombo e Matteo Pronzini (Mps) chiedono al Municipio di Bellinzona se intende porre rimedio a questa situazione

Inaugurata nel 2021
(Ti-Press)
3 settembre 2025
|

A Preonzo “in diversi momenti della giornata, ma soprattutto la mattina e nel tardo pomeriggio (o in serata), diverse vetture parcheggiano abusivamente sulla piazza, addirittura invadendo in parte l’isola verde alberata (pregiudicando il manto erboso)”. Lo segnalano in un’interpellanza Martino Colombo e Matteo Pronzini, chiedendo quindi al Muncipio di Bellinzona se è al corrente e se intende porre rimedio a questa situazione.

Nel testo i consiglieri comunali dell’Mps ricordano che a seguito della riqualifica della piazza Pasquéi, conclusasi nel 2021, era stato intimato “il divieto di parcheggio sulla stessa se non negli stalli ufficiali”. Diveto che è anche segnalato da due cartelli “ben visibili”, ma che “non viene rispettato”. E questo malgrado a fine 2023 sia stato aperto un parcheggio pubblico con 27 stalli – “voluto proprio a salvaguardia della piazza e del nucleo” – che si trova a 150 metri dalla piazza. Ve n’è inoltre un altro distante 90 metri in zona cimitero. Ciononostante “la situazione del ‘posteggio abusivo’ in piazza Pasquéi (e nel nucleo) non sembra essere migliorata”, affermano Colombo e Pronzini nel testo. “In alcuni momenti della giornata si assiste a situazioni paradossali, con una serie di macchine ‘posteggiate’ selvaggiamente in piazza e il parcheggio pubblico vicino completamente vuoto”.