laR+ AMBRÌ

Alla Giornata agricola i colori della transumanza

Domenica 28 settembre, sul sedime dell’aerodromo di Ambrì si svolgerà la 12ª edizione della Giornata agricola leventinese. Mucche, capre, cavalli, asini, conigli, galline, pecore e persino yak faranno da cornice alla 34ª rassegna dei formaggi leventinesi. Dalle 9 alle 16 sarà possibile assaggiare e acquistare il meglio della produzione casearia degli alpi leventinesi. Sono annunciate pure una cinquantina di bancarelle con prodotti gastronomici e artigianali, venditori ambulanti ed esposizioni di mezzi agricoli.

A partire dalle 11, appuntamento con lo spettacolare momento della transumanza, con un colorato corteo di mucche e altri animali che si dirigerà verso il capannone delle feste nei pressi della Gottardo Arena. Dalle 14, dopo l’esibizione del gruppo di campanacci Schellnerclub Fünf Dörfer, spazio alla staffetta in chiave agricola per piccoli e adulti. La partecipazione è gratuita e per chi volesse cimentarsi nell’Agristaffetta sono aperte le iscrizioni: basta inviare un messaggio allo 079 904 27 94 indicando nome del gruppo, nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.

Giri per bambini su cavalli, proposti da Leventina Western di Osco, voli in elicottero in collaborazione con Heli Rezia, le note della Bandella del Ritom e del gruppo Tirabüscion completeranno l’offerta della giornata.

Ultetriori informazioni su www.bellinzonaevalli.ch.