Bellinzonese

Re Rabadan sarà Igor Pesciallo, figlio d’arte

Secondo il comitato la sua familiarità col carnevale e la capacità d’interagire con pubblici differenti hanno confermato la solidità della candidatura

Igor ‘Ul Pescia’ Pesciallo, grande appassionato di musica e a suo agio fra il pubblico
(Fonte Facebook)
25 2025
|

Di generazione in generazione, verrebbe da dire. Sarà Igor Pesciallo, figlio di Dante, a sua volta Re dal 2002 al 2013 col nomignolo ‘Dantun’, a reggere le sorti del regno Rabadan nei prossimi anni. Il comitato della società ha infatti scelto il 31enne bellinzonese, per molti ‘Ul Pescia’, quale nuovo Re del principale carnevale del Ticino dopo la recente e clamorosa detronizzazione di Renato Dotta, considerato un po' troppo in là con gli anni. Molto popolare col suo ciuffo alla Elvis, grande appassionato di musica e polistrumentista sin da bambino, oggi contrabbassista e frontman della band rockabilly ‘Fat Flamingos’ e del gruppo punk ticinese ‘I Nostran’, Igor ha superato indenne la dura selezione incarnando alla perfezione le caratteristiche indicate dal comitato.

Sigari, tatuaggi e la ditta di famiglia

Fresco di matrimonio, amante dei sigari e dei tatuaggi (ne ha una trentina sparsi sul corpo, fra cui le lettere del nome sulle dita della mano sinistra), a livello professionale si è formato come elettronico e tecnico audio e da alcuni anni lavora nella ditta di onoranze funebri di famiglia, occupandosi di edilizia cimiteriale. “La scelta – viene spiegato in un comunicato – è giunta al termine di un percorso intenso e partecipato che ha visto 15 candidature presentate al bando ufficiale, chiuso lo scorso 29 agosto. Un numero significativo che ha confermato quanto la figura del Re continui a suscitare entusiasmo e desiderio di mettersi in gioco”.


Fonte Facebook
Destino segnato già da qualche anno

La Commissione di selezione – coordinata da Nicola Cibin – ha incontrato i candidati nelle serate del 15 e 16 settembre. I colloqui “si sono svolti in un clima di ascolto e confronto, con l’obiettivo di permettere a ciascuno di esprimersi al meglio. Tutti gli incontri si sono rivelati veramente interessanti, arricchenti e positivi per il Rabadan, portando valore aggiunto e spunti utili per il comitato, segno della passione e della vicinanza che molte persone nutrono verso la manifestazione”. Sono stati valutati e testati diversi aspetti fondamentali: capacità comunicative e d'intrattenimento, conoscenza delle tradizioni e della storia del carnevale, attitudine all’improvvisazione e alla gestione di momenti pubblici e digitali, disponibilità a rappresentare la manifestazione in tutti i suoi ambiti.

Entusiasmo, carisma, doti artistiche e comunicative

Al termine delle audizioni la commissione ha formulato una proposta chiara, indicando Igor Pesciallo: “Si è distinto per entusiasmo, carisma, doti artistiche e comunicative, oltre che per una solida conoscenza del Rabadan e delle sue tradizioni. La familiarità col carnevale, vissuto anche come socio della Società Rabadan, e la capacità di interagire con pubblici differenti hanno confermato la solidità della sua candidatura”.

A lui adesso il compito di scegliere Regina e Damigelle e/o Paggetti, i cui nominativi verranno in seguito comunicati in vista della prossima edizione che prenderà il via giovedì 12 febbraio. «Con Igor Pesciallo – sottolinea il presidente Giovanni Capoferri – il Rabadan si affida a una figura radicata nello spirito della festa, capace di incarnarne le emozioni e i valori più autentici. Siamo certi che saprà portare nuova energia e continuità a una tradizione che appartiene a tutta Bellinzona».


Fonte Facebook
Col papa Dante, Re Dantun del Rabadan dal 2002 al 2013, durante il corteo della domenica