Pienamente riuscita la manifestazione che ha attratto migliaia di visitatori. Presente anche un frutto di 300 kg. Società commercianti e Otr soddisfatte
Il centro storico si è vestito di colori autunnali in occasione di Bellinzona in Zucca, manifestazione che domenica ha raccolto grande successo, attirando migliaia di visitatori tra bancarelle, profumi di specialità stagionali e attività per grandi e piccini. Una giornata di festa che ha pienamente soddisfatto le aspettative della Società dei commercianti e dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Tra i momenti più attesi, la premiazione del concorso di zucche che ha visto sfilare esemplari di ogni dimensione e forma. Protagonista assoluta, una zucca di quasi 300 kg, la più fotografata dell'intera giornata. La Società commercianti ha consegnato due premi del valore di 300 franchi: il primo alla zucca più grande, quella di Raffaella Meroni (circonferenza di 116,40 cm), il secondo a Flaviano Salietti, che ha indovinato il peso della zucca esposta (52,25 kg). Juri Clericetti, direttore dell’Otr, ha dal canto suo premiato la zucca più bizzarra.
«Siamo soddisfatti di questo nuovo evento – afferma la Società dei Commercianti –, la risposta del pubblico è andata ben oltre ogni nostra aspettativa e conferma che Bellinzona sa accogliere e valorizzare le tradizioni autunnali».
La riuscita di Bellinzona in Zucca, resa possibile dalla sinergia tra commercio locale e turismo, apre la strada a una nuova tradizione cittadina, con l’obiettivo di tornare ancora più in grande nelle prossime edizioni.