L'avvocato svizzero francese Henry Peter è stato scelto quale presidente del festival di letteratura e traduzione Babel di Bellinzona, che festeggia vent'anni quest'anno. Il professore onorario di diritto all'Università di Ginevra entrerà in funzione nel 2026, subentrando all'avvocato Paolo Agustoni. Lo hanno annunciato gli organizzatori in una nota odierna.
Peter presiede anche la Fondazione Aventinus, attiva nell'ambito della stampa nella Svizzera romanda, nonché la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana (USI) e del MASI di Lugano. L'avvocato 68enne è anche membro del consiglio dell'USI nonché del consiglio della Fondazione Lugano per il polo culturale, precisa la nota.
"Sono convinto dell'importanza di Babel, un attore essenziale in un momento in cui il ruolo della cultura tende ad essere ignorato o comunque occultato da nuovi mezzi di comunicazione sempre più superficiali ed effimeri", viene citato Peter nel comunicato.
Il poeta e scrittore ticinese Vanni Bianconi, fondatore del festival, sarà il vicepresidente. Gli organizzatori comunicano inoltre cambiamenti nella direzione artistica, affidata ad un binomio composto dall'operatrice culturale Anna Schlossbauer e dalla giornalista culturale nonché professoressa di giornalismo all'Università di Losanna Lara Ricci.