Approvata all’unanimità dal Legislativo di Mesocco la partecipazione comunale alla realizzazione del nuovo padiglione accanto al centro sportivo San Remo
Via libera alla realizzazione di nuovo padiglione per eventi accanto al centro sportivo San Remo di San Bernardino. Il Legislativo di Mesocco il 12 maggio ha infatti approvato all'unanimità la partecipazione finanziaria alla realizzazione del cosiddetto PalaEventi che permetterà di organizzare manifestazioni tutto l'anno: l’attuale capannone acquistato nel 2004, oltre a essere vetusto, non è infatti adatto a un uso invernale.
L’investimento quantificato in circa 550mila franchi sarà effettuato dal Comune in collaborazione con Avium Sa – promotrice di questo progetto, quale società immobiliare, facendo parte del gruppo Artioli impegnato nel rilancio turistico della località – e insieme metteranno sul piatto 125mila franchi a testa. I restanti 300mila saranno invece assicurati da una sponsorizzazione di un istituto bancario.
Ricordiamo che, stando al Comune di Mesocco, questo investimento rappresenta solo il primo passo in vista di un ulteriore sviluppo del centro sportivo in chiave di eventi e sport all’interno: l'auspicio è infatti che il PalaEventi possa garantire la sua funzione per alcuni anni in attesa di poter concretizzare il progetto di un palazzetto dello sport. Una nuova costruzione che prevede un investimento di diversi milioni di franchi.
Il Consiglio comunale ha anche approvato – con 19 sì e un no – il nuovo regolamento comunale per il pensionamento anticipato e ha accordato l'autorizzazione al Comune patriziale per costituire dei diritti di superficie al fine di rendere possibile l'edificazione di abitazioni primarie in zona Conchéta.