Grigioni

Torna il torneo nazionale di calcio U14 a Grono e Roveredo

Dodici squadre e oltre 250 giovani si affronteranno sull'arco di due giorni, il 9 e 10 agosto. Sabato sera si sfideranno anche due compagini femminili

25 luglio 2025
|

Sabato 9 e domenica 10 agosto è in programma la diciannovesima edizione del torneo di calcio U14 sui campi di Roveredo e Grono. Durante la manifestazione (rinominata Raiffeisen Cup U14 - Torneo Nazionale Grandinani) si affronteranno dodici squadre con oltre 250 giovani provenienti da tutta la Svizzera. Anche quest'anno non mancherà poi l'appuntamento con il calcio femminile: sabato alle 18 sul campo La Cioldina si affronteranno due compagini femminili U14. Si tratterà insomma di “due giorni interamente dedicati al calcio giovanile di formazione divenuto negli anni un appuntamento di richiamo”, si legge in un comunicato.

Concretamente si affronteranno le seguenti squadre: Team Südostschweiz, Grandinani, Team Zürich (vincitore della scorsa edizione), Ac Bellinzona, Team Locarnese, Gcz, Rheintal Bodensee, Fc Wil, Team Lugano FE14, Fc Lugano, Fc Solothurn ed Étoile Carouge Fc. “Siamo certi che i sodalizi che hanno scelto con entusiasmo di calcare i terreni da gioco nel Moesano sapranno anche quest’anno proporre un calcio di qualità all’insegna del divertimento e del Fair Play e allo stesso tempo poter conoscere più da vicino il nostro territorio”, scrivono gli organizzatori. “Un cast d’eccezione che saprà, ne siamo certi, valorizzare ulteriormente la politica adottata dall’Asf da diversi anni e che si focalizza sulla formazione e sulla crescita dei giovani talenti”. La nota si conclude con l'auspicio che “l’impegno che il nostro movimento giovanile mette nell’organizzazione di una tale manifestazione possa fungere da collante tra culture calcistiche diverse e allo stesso tempo offrire un’occasione significativa per i nostri giovani di confrontarsi con il meglio del calcio di formazione a livello nazionale”.