laR+ Locarno

Pestaggio in rotonda, il Tribunale federale chiude il caso

Respinto il ricorso di uno dei due aggressori (a colpi di skateboard) condannato due volte per tentato omicidio intenzionale

Il Tribunale federale di Losanna
3 aprile 2025
|

Ricorso respinto (nella misura in cui è ammesso) e condanna in Appello confermata. Lo ha deciso il Tribunale federale mettendo la parola “fine” alla vicenda del pestaggio in rotonda a Locarno, anche a colpi di skateboard in testa. I fatti risalgono all’ottobre del ’22 e il ricorso era stato interposto dall’avvocato di uno dei due aggressori, condannato per tentato omicidio intenzionale e rissa: in prima istanza a 3 anni e 6 mesi e all’espulsione per 10 anni dalla Svizzera e in seconda istanza a 36 mesi, ma senza l’espulsione.

L’imputato aveva ricorso al Tf chiedendo fra l’altro il proscioglimento dal tentato omicidio intenzionale e dalla rissa, nonché un indennizzo, e contestando il mancato riconoscimento della legittima difesa, visto che la vittima lo avrebbe minacciato, cercando lo scontro. Il ricorrente contestava inoltre di aver dovuto tenere in conto l’eventualità di uccidere. Secondo il Tf, al di là della gravità delle ferite causate, “i colpi inferti alla vittima potevano condurre ad un esito potenzialmente letale”.