laR+ Locarno

Auto prende fuoco nella Mappo-Morettina, soccorritori all'opera

Completamente distrutto un piccolo furgone che procedeva in direzione di Tenero, illesi gli occupanti; diverse persone evacuate dai cunicoli di soccorso

(Pompieri Locarno)
7 luglio 2025
|

Questo pomeriggio attorno alle 16.45, un piccolo furgone aziendale che circolava nella galleria Mappo-Morettina in direzione di Tenero, giunto all’altezza delle nicchie 7 e 8, ha improvvisamente preso fuoco. Il conducente è riuscito a fermare il mezzo e a mettersi al sicuro, unitamente a un passeggero. Sul posto sono accorsi i Civici pompieri di Locarno che hanno subito iniziato le operazioni di spegnimento e l’evacuazione del denso fumo. La galleria è stata immediatamente chiusa e le persone presenti all’interno, abbandonate le loro auto, sono state messe in sicurezza e accompagnate all’uscita attraverso gli appositi cunicoli di soccorso. Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori del Salva per verificare lo stato di salute dei due occupanti dell’auto e delle altre persone presenti nella galleria. A quanto è dato sapere, nessuno è rimasto intossicato. I pompieri sono intervenuti dai due portali della galleria, con due picchetti di 8 uomini ciascuno muniti di maschere di protezione della respirazione. Ulteriori rinforzi erano pronti in caso di necessità.

Il veicolo è andato completamente distrutto. I tecnici dell’Ustra, una volta ultimata l’opera di spegnimento, sono giunti nel tunnel per verificare l’entità dei danni alla volta e all’impiantistica. Sarà invece compito della polizia ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. L’interruzione del traffico su questo asse vitale per la nostra regione ha causato notevoli disagi, con colonne che si sono formate lungo le principali arterie e ovviamente ai due portali. Non è ancora dato sapere, al momento, quando si potrà tornare a circolare nella galleria.