Locarnese

Un Tavolino Magico in più per i bisognosi, a Muralto

L'associazione che salva e dispensa derrate alimentari ha aperto il suo terzo centro di distribuzione nel Locarnese, il 18esimo in Ticino

15 luglio 2025
|

A fine maggio, Tavolino Magico ha aperto a Muralto il suo 18esimo centro di distribuzione nella Svizzera italiana. “Ho lavorato nel sociale per anni e sono contenta di poter continuare a dare un contributo ogni settimana per il bene dei più svantaggiati con un team eccezionale", dice Angela Alge, responsabile del centro di distribuzione (Cd) di Muralto, che conta una dozzina di appassionati volontari. “Non mi aspettavo di vedere così tanti giovani in difficoltà: è qualcosa che fa davvero riflettere”, commenta dal canto suo Viviana Grilli, viceresponsabile. La distribuzione di alimenti avviene ogni venerdì mattina (dalle 10 alle 11) nella sala Parrocchiale di Muralto (in via San Vittore 3) grazie all’ospitalità di don Rinaldo Romagnoli e del Consiglio parrocchiale: “Un grande ringraziamento va a chi ci ospita e ai volontari che settimanalmente si mettono a disposizione”, conclude Alge.

Nel Locarnese, l’associazione ha ora tre centri e distribuisce in totale ogni settimana 2,4 tonnellate di cibo salvato dal macero a circa 530 residenti in difficoltà: Sant’Antonio (aperto nel 2006 che aiuta ogni settimana 290 persone), Arca (aperto nel 2025 che sostiene ogni settimana 180 persone) e appunto l’ultimo nato a maggio, Muralto, che attualmente sostiene una sessantina di persone.

In Ticino, nel 2024, la squadra della piattaforma di Cadenazzo ha salvato in totale 835 tonnellate di alimenti (erano 790 nel 2023; 600 nel 2019). Il cibo, in ottime condizioni, è stato consegnato grazie a una rete di 17 centri di distribuzione (gestiti da 350 preziosi volontari) e grazie a una quindicina di mense sociali (che lo ricevono ogni settimana). In totale circa 3mila persone indigenti ogni settimana hanno ricevuto alimenti da quella che è stata la prima organizzazione Foodsave in Svizzera e che ormai da 25 anni salva derrate alimentari e le distribuisce in oltre 160 centri di distribuzione propri nella Confederazione e in Liechtenstein.