Locarnese

Locarno-Vevey: ricevimento tra amici a Palazzo Marcacci

Una delegazione comunale ha accolto nella sede del Comune Alexandra Melchior, municipale della cittadina di Vevey, gemellata con la Città

15 agosto 2025
|

Diversi sono i gemellaggi che Locarno, nel corso della sua storia, ha siglato con varie città. Tra i più recenti e unico con una località svizzera, v’è quello con la cittadina vodese di Vevey, ratificato nel 1983. Proprio in occasione del centenario del Patto della Pace, e durante il 78° Locarno Film Festival, la Città ha voluto riattivare questi “patti d’amicizia”. Così, martedì 12 agosto, a Palazzo Marcacci è stata accolta la municipale Alexandra Melchior, ricevuta da una delegazione comunale composta dal sindaco Nicola Pini e dalle municipali Nancy Lunghi ed Elena Zaccheo.

Molte le similitudini tra la Città del Verbano e quella vodese. Vevey si affaccia a sua volta su uno splendido lago, il Lemano, ciò che ne alimenta il settore turistico. Città spiccatamente multiculturale, è nota a livello internazionale per vari motivi: a partire dalla sede mondiale di Nestlé, passando per il museo Alimentarium, per arrivare al Chaplin’s World e alla celebre Fête des Vignerons. Centro vinicolo del Lavaux (Unesco), offre mercati tradizionali e la funicolare per Mont-Pèlerin. «Quello con Vevey è l’unico gemellaggio della nostra Città con una località elvetica – ha esordito il sindaco –. Una pratica, quella dei gemellaggi, che in passato era più attiva rispetto agli ultimi tempi. Forse a causa delle mutate condizioni della nostra società. Abbiamo però voluto approfittare del centenario del Patto della Pace per riattivare questi accordi e sondare eventuali possibilità di collaborazione su fronti variegati. Dal turismo all’economia, passando ovviamente per la cultura».

Onorata dell’invito, ed esprimendosi con un eccellente italiano, Alexandra Melchior ha confermato l’interesse a sondare il terreno per ravvivare il gemellaggio degli anni Ottanta: «Nei prossimi mesi saremo lieti di organizzare un nuovo incontro in modo da vagliare diverse opzioni».