Situata in un luogo di passaggio, per iniziativa dello Zonta Club in collaborazione con il Comune (e con una targa ‘in ricordo di tutte le vittime’)

Una panchina colorata in arancio all’incrocio tra via Papogna e via Cesura a Losone, luogo di grande passaggio verso il complesso scolastico losonese, per ricordare la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, che si celebra il 25 novembre. Sulla stessa è stata apposta una targhetta, posizionata dai rappresentanti del Municipio di Losone e dello Zonta Club di Locarno, con la scritta: “NO alla violenza sulle donne. In ricordo di tutte le vittime”. L’iniziativa, promossa dal club di servizio in collaborazione con il Comune, mira a dare visibilità a chi subisce violenza e a combattere questo fenomeno. La panchina arancione diventa così un mezzo concreto per manifestare l’impegno contro la violenza sulle donne, un impegno che può essere efficace solo se condiviso da tutta la comunità. Con questo gesto, il Municipio e lo Zonta Club vogliono contribuire attivamente a sensibilizzare e a portare l’attenzione sulla prevenzione.
Dal 25 novembre al 10 dicembre 2025 si svolge, come ogni anno dal 1991, la Campagna mondiale delle Nazioni Unite “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, promossa anche dalle autorità cantonali. Per il 2026 sarà attivato il numero di soccorso 142 dedicato a persone minacciate o vittime di violenza che potranno così rivolgersi a personale specificamente formato. La campagna, nata su iniziativa dell’Istituto per la leadership globale delle donne, lega simbolicamente la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre) alla Giornata dei diritti umani (10 dicembre), includendo altre importanti ricorrenze come la Giornata mondiale contro l’Aids e quella delle persone con disabilità.
In tutto il mondo, l’arancione è il colore scelto da Un Women per simboleggiare un futuro libero da violenza. Anche durante questi 16 giorni, la torre della centrale termica Erl (Energie rinnovabili Losone) sarà illuminata di arancione come segno tangibile di adesione alla campagna.