laR+ Luganese

A Porza via le Coste diventerà una pista ciclabile

In un avviso di pubblicazione il Cantone presenta l’opera che costerà 281mila franchi e che rientra nel Programma d’agglomerato del Luganese 2

La via in questione
27 febbraio 2025
|

Garantire la continuità del collegamento ciclabile tra Porza e Comano. Questo è l’obiettivo della divisione delle Costruzioni del Dipartimento del territorio, in merito all’avviso di pubblicazione riguardante l’allargamento del sentiero pedonale via le Coste a Porza. Il progetto, esposto agli albi comunali dei due comuni fino al 28 marzo, rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Programma d’agglomerato del Luganese e prevede l’allargamento del sentiero dagli attuali 1,5 metri a 2,5 metri – 3 nel tratto in curva – per garantire l’incrocio di due biciclette. Nel tratto iniziale della via sarà realizzata un’apposita segnaletica orizzontale con lo scopo di non fare circolare i ciclisti a ridosso del limite della strada, in modo da tenerli lontani dai posteggi limitrofi.

Il nuovo tratto di pista ciclabile permetterà di collegare il tratto per le due ruote di via Poggiolo con quello di via Preluna a Comano e avrà un costo complessivo di 281mila franchi, finanziati dalla Confederazione, dal Cantone e dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (Crtl). Il contributo a carico della Confederazione è ancora da stabilire, la restante quota sarà finanziata per il 42% dalla Crtl, ovvero dai Comuni.