Luganese

La cultura e la danza urban protagoniste a Lugano

Il Make Your Move Urban Festival, dal 14 al 16 marzo animerà il Palazzo dei Congressi. Tra gli appuntamenti il campionato svizzero di hip hop

Presto la piazza non sarà così vuota
(Ti-Press)
6 marzo 2025
|

Lezioni di ballo, spettacoli e il Switzerland Hip Hop Dance Championship. Al Make Your Move Urban Festival, in programma al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 14 al 16 marzo, si terranno numerosi eventi “per celebrare la cultura e la danza urbana in tutte le sue forme”. L’evento principale sarà il concorso coreografico, previsto sabato 15 marzo, nel quale le ballerine e i ballerini provenienti da tutta la Svizzera si sfideranno per ottenere un posto ai campionati mondiali di Hip Hop, che si terranno a Phoenix, negli Stati Uniti. Oltre a questa competizione, nei tre giorni del Festival si terranno spettacoli di varie scuole di danza ticinesi e della Stage School di Zurigo, con esibizioni di World Dance venerdì sera e Urban Dance domenica pomeriggio.

Non finisce qui. Fra i vari appuntamenti organizzati dalla Divisione eventi e congressi della Città, ci sarà lo spettacolo ‘Zeta, come gli ultimi’, che si terrà il 16 marzo alle 13.45. La performance è il frutto della collaborazione tra Federica Loredan e Lorenzo Zuliani, giovane artista hip hop della Gen Z, e propone diversi linguaggi artistici, tra cui rap, grooves campionati o prodotti dal vivo tramite body music e street dance. Balli, ma anche musica. Ad aprire il Festival sarà la ‘Fiesta Latina’, venerdì sera dalle 21.30, proposta dalle scuole di danza luganesi ‘Let’s Dance’, ‘Ritmo y Pasion latina’ e ‘Dasa’. Nell’adiacente Piazza Castello, durante le tre giornate verranno proposte numerose attività, tra cui street art, calcio freestyle e workshop dedicati ai diversi stili di danza. Saranno presenti anche i ‘Warriors’, skater provenienti da tutta la Svizzera, con contest, jam ed esibizioni sulle rampe. In Piazza Castello verrà inoltre allestita un’area ristoro. Maggiori informazioni e il calendario completo si trovano sul sito mymfestival.ch.