laR+ Luganese

Campione d’Italia, il Casinò assume 20 lavoratori

La casa da gioco prevede di ampliare lo staff di 100 persone entro il 2026. Per il momento si cercano 14 lavoratori a tempo pieno e 6 part-time

La situazione sta tornando a ingranare
(TI-Press)
2 maggio 2025
|

Venti assunzioni al casinò di Campione d’Italia. La notizia arriva dal sito ufficiale della casa da gioco dell’enclave, riaperta nel gennaio 2022 dopo la chiusura avvenuta nell’estate del 2018, un annus horribilis per la comunità campionese. In quell’anno, infatti, la cittadina fu travolta da una crisi senza precedenti: la quasi totalità dei posti di lavoro venne cancellata a seguito della chiusura del casinò (che contava 500 dipendenti) e del dissesto finanziario del Comune, che portò a una drastica riduzione dell’organico comunale, passato da 103 a soli 17 dipendenti.

Il piano concordatario che, evitando il fallimento, ha permesso la riapertura della casa da gioco, prevede l’assunzione di altri 100 dipendenti entro il 2026. Un traguardo che appare difficile da raggiungere, anche se – come si suol dire – la speranza è l’ultima a morire. Nel frattempo, c’è da segnalare che lo scorso 29 aprile la società di gestione del Casinò di Campione d’Italia ha pubblicato un avviso di selezione pubblica, basato su titoli e colloqui, per l’assunzione di 20 dipendenti appartenenti alla “categoria C”, da destinare al settore giochi: 14 saranno impiegati a tempo pieno, mentre i restanti 6 part-time al 60%.

Il bando specifica che i tempi di inserimento dipenderanno dalle esigenze operative e dai futuri piani di espansione dell’organico societario. Parte del personale selezionato potrebbe essere impiegata esclusivamente nei fine settimana, nei giorni festivi e prefestivi. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il termine perentorio del 30 maggio.