Luganese

Arena sportiva di Lugano: la Sinistra chiede chiarimenti sulla strategia di comunicazione

Jasmine Altin e Nina Pusterla con un’interrogazione presentano diverse domande in merito alle intenzioni future dell’Esecutivo

Uno scorcio dall’interno
(Ti-Press / Pablo Gianinazzi)
6 maggio 2025
|

L’acquisto dell’Arena sportiva da parte della Città di Lugano continua a suscitare interrogativi in ambito politico. Questa volta a sollevare la questione sono le consigliere comunali Jasmine Altin e Nina Pusterla (La Sinistra), che hanno presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti all’Esecutivo in merito alla strategia di comunicazione relativa all’operazione.

In particolare, Altin e Pusterla vogliono sapere se il Municipio abbia già elaborato “una strategia di comunicazione in merito all’acquisto dell’Arena sportiva” e, in caso affermativo, “cosa prevede questa strategia, quando verrà messa in atto e che costi avrà”. Le stesse domande vengono rivolte in merito a una possibile strategia di comunicazione e promozione per la futura messa in esercizio della struttura sportiva.

Le due esponenti socialiste chiedono inoltre se il Consiglio comunale sarà coinvolto o informato riguardo alla strategia e se sia prevista una campagna promozionale per l’Arena che coinvolga sponsor principali, come Ail Sa, e partner sportivi, come il Football Club Lugano, chiedendo anche in quale misura questi soggetti contribuiranno al finanziamento delle attività promozionali.

Infine, l’interpellanza si conclude con una richiesta di chiarimento sull’organizzazione di eventuali eventi gratuiti e aperti al pubblico in occasione dell’apertura dell’Arena, l’impatto complessivo di tutte queste iniziative sulle finanze comunali e se tale budget “è già previsto a preventivo oppure necessita di un ulteriore credito”.

Leggi anche: