Luganese

Il Cult Amélie Festival giunge alla quarta edizione

Il festival proporrà tanti momenti di cultura creativa urbana dal 31 maggio al 31 agosto nel parco giochi di via Industria a Pregassona

Uno spettacolo andato in scena in una delle passate edizioni
(Cult Amélie)
21 maggio 2025
|

Dopo il grande successo delle estati passate, il Cult Amélie Festival torna per la sua quarta edizione con una ricca proposta di cultura creativa urbana pensata per tutti. Organizzato dall’Associazione Amélie, il festival si svolgerà dal 31 maggio al 31 agosto alla Casetta Amélie, nel parco giochi di via Industria a Pregassona, con nuove “incursioni” anche nei quartieri di Molino Nuovo (Villa Carmine) e Viganello (Parco Villa Costanza). Tutti gli eventi saranno gratuiti e all’aperto (meteo permettendo).

Sabato 31 maggio alle 19.30 ci sarà la “Festa dei Vicini”, giunta alla quinta edizione, accompagnata dalla gara di cucina amatoriale multietnica “Master Cuoco”, che premierà il piatto migliore e offrirà un’occasione per cenare insieme, condividendo pietanze tipiche provenienti da varie parti del mondo (iscrizione entro il 30 maggio a segreteria@associazioneamelie.ch). Con lo stesso spirito, sabato 7 giugno dalle 14 sarà la volta della “Festa di quartiere e delle associazioni”, organizzata dalla Commissione di quartiere di Pregassona: spettacoli, attività e una cena multietnica offerta. Numerosi i concerti che animeranno l’estate: dal tributo a John Lennon dei The Instant Karma (15 giugno) a quello ai grandi successi di Vasco Rossi con i Sensazione Vasco (19 luglio), con Mauro Palermo, già chitarrista del cantautore italiano. In programma anche i suoni folk e rock del Johnny Duk Trio e, con gruppi come Believe Duo, ALMA Acoustic Band, Dom Lampa & Goran Trio, Deiro & Dave Duo, Michi & Clau Duo.

Spettacoli e cinema all’aperto

Tornano gli spettacoli per famiglie, con magie, burattini, performance circensi e teatrali. Tra i più attesi: Mago Renato, Circo Tonino, lo spettacolo “Le metamorfosi di Ovidio” con Emanuele Santoro e le esibizioni degli allievi dell’Accademia Dimitri. Poi, tre serate di cinema all’aperto e la proiezione del documentario “Oltre il deserto: il viaggio solidale dell’Associazione Amélie in Burkina Faso”, con testimonianze del presidente dell’Associazione Marco Imperadore e del vicepresidente Ihsan Alpen (20 giugno). Per i più piccoli ci saranno laboratori creativi, organizzati con il Museo in Erba, mentre per giovani e adulti sfide ludiche e sportive, come il Talent Show (condotto da Davide Riva), le Olimpiadi Amélie, i Giochi senza frontiere e i tornei di calcio. Ci sarà il Karaoke per tutti, con la presenza della truccabimbi Desy Molnar. Confermate le lezioni gratuite di yoga per principianti, condotte al mattino da Romina Curcio.

L’Associazione Amélie, nata a Pregassona nel 2021, continua così il suo percorso di promozione della socializzazione e dell’integrazione attraverso iniziative che si sviluppano durante tutto l’anno: dagli orti condivisi ai corsi per adulti e bambini, dall’aiuto ai bisognosi allo sport e alla cultura per tutte le età. In caso di maltempo, alcuni eventi potranno svolgersi al Centro Amélie in via Ceresio 43 a Pregassona, o essere annullati. Su www.associazioneamelie.ch e i profili Facebook, Instagram e YouTube dell’Associazione si trovano informazioni e aggiornamenti.