Luganese

Arrestate tre persone per rapina davanti al Lac

Un 36enne, un 40enne e un 46enne, in base alle ricostruzioni, hanno sottratto con la forza un orologio a un 81enne cittadino svizzero-tedesco

Aggressione in pieno centro
(Ti-Press)
16 luglio 2025
|

Rapinano un 81enne e poi si danno alla fuga nel tentativo di far perdere le loro tracce. Il 36enne, il 40enne e il 46enne tutti cittadini algerini residenti in Francia, autori del gesto, sono stati però prontamente fermati dalle pattuglie presenti nel territorio luganese. Recuperato l’orologio sottratto il 13 luglio poco dopo le 21.30, in piazza Bernardino Luini a Lugano, all’anziano cittadino svizzero domiciliato oltre San Gottardo.

Come spiegato in un comunicato odierno del Ministero pubblico, i tre autori del gesto si sono separati nel tentativo di far perdere le proprie tracce, ma grazie al coordinamento della Polizia cantonale, gli agenti della Polizia Città di Lugano sono riusciti a fermarli durante un dispositivo che ha coinvolto anche la Polizia Ceresio Sud, la Polizia dei Trasporti e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Le principali ipotesi di reato sono di rapina e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis.