Luganese

Pompieri di Lugano, per il temporale 40 uomini impiegati per quattro ore

Prima le piante divelte dalle raffiche di vento, poi gli allagamenti. Infiltrazioni d'acqua anche alla Cornèr Arena

Alcune vie sono state chiuse al traffico
(RescueMedia)
24 luglio 2025
|

Quarantaquattro eventi, undici squadre mobilitate per un totale di 40 uomini. Sono i numeri forniti dai Pompieri di Lugano impegnati per ore negli interventi di questa sera, giovedì 24 luglio, dopo il breve (ma violento) temporale che ha colpito la regione sul Ceresio. Le prime chiamate giunte alla centrale di allarme sono state quelle per segnalare alberi e rami divelti dalle forti raffiche di vento. In seguito sono arrivate le telefonate di chi annunciava allagamenti. Le operazioni, scattate poco prima delle 18, si sono protratte per diverse ore, fino alle 22 circa.

In generale, si sono registrate in tutto il Luganese forti raffiche di vento accompagnate da abbondanti precipitazioni con grandine. Interessate in modo particolare la regione di Cureglia, Comano e Canobbio dove il maltempo ha causato diversi danni. A Canobbio una pianta è caduta su una casa. Non si registrano feriti.

Un lettore segnala che anche alla Cornèr Arena si sono verificate infiltrazioni d'acqua: ma a quanto ci risulta in questo caso non sono stati fatti intervenire i Pompieri di Lugano.