Il 60enne è venuto a mancare improvvisamente il 30 luglio scorso. Il sindaco Emanuele Stauffer: ‘Un amico, grande punto di riferimento per la comunità’
“Una persona di comunità”. Viene ricordato così, sul sito del Comune di Arogno, Geo Jeanmaire. Il municipale è morto improvvisamente il 30 luglio, a causa di un malore. Capodicastero Edilizia privata e pianificazione del territorio, classe 1964, era in quota ad Arogno 2021, la lista civica trasversale di maggioranza nel paese della Val Mara, che in Municipio conta anche Kevin Casellini e il sindaco Emanuele Stauffer. E proprio a quest’ultimo abbiamo chiesto un ricordo del collega di Esecutivo.
«È devastante – ci dice Stauffer –. È completamente inatteso ed è difficile trovare le parole. Era davvero un amico. Ha fatto oltre vent’anni di Municipio ed è stato un grande punto di riferimento per tutti, sempre a disposizione, aperto all’ascolto e al confronto, con un approccio costruttivo, propositivo, mediatore. Molto presente, nel miglior modo possibile. Generoso, una bellissima persona». A lungo nelle fila del Plr, Jeanmaire è stato tra i fondatori nel 2021 della lista civica, in un momento delicato nella storia politica di Arogno. «Il suo passaggio alla lista civica, è sintomatico del suo carattere e del suo spirito – aggiunge il sindaco –. Non era in politica per opportunismo né gli interessavano i dogmi: aveva una voglia vera, autentica, di gestire il Comune e quel che lo caratterizza. Farlo da un partito o da un altro per lui era meno importante. Quel che contavano erano le persone, i progetti».
Pensionato da poco, Jeanmaire aveva diverse passioni, in particolare per le moto e per la montagna, ed era molto attivo in ambito associativo. Lascia la moglie e due figlie, alle quali vanno le condoglianze della nostra redazione, come ai parenti, agli amici e ai conoscenti tutti. Il funerale si terrà al centro crematorio di Chiasso lunedì alle 16, mentre chi vorrà dargli un ultimo saluto potrà farlo domani e domenica dalle 10 alle 18 alla Sala Vanini del municipio di Arogno.