L'Ustra annuncia interventi necessari per garantire la sicurezza e migliorare le proprietà fonoassorbenti del rivestimento bituminoso
Da oggi lunedì 1° settembre, verranno eseguiti lavori di rinnovo della pavimentazione sull’autostrada A2 nel tratto compreso tra Melano (zona viadotto Lenaccio) e il portale sud della galleria di Maroggia (San Nicolao). Le opere, scrive l’Ustra in una nota, sono necessarie perché il tratto autostradale è particolarmente sollecitato. Nell’ambito di questo cantiere verrà rinnovato lo strato di usura nella corsia di marcia e in parte in quella di sorpasso, in entrambe le direzioni. Il cantiere sarà attivo solo durante la notte, dalle 22 alle 5, con una riduzione delle corsie in entrambi i sensi di marcia.
Fino al 18 settembre, di notte, sarà chiusa la carreggiata sud-nord, con traffico deviato sulla carreggiata opposta (una corsia per senso di marcia); mentre dal 21 settembre al 16 ottobre toccherà all’altra carreggiata restare chiusa di notte. Durante queste notti l’uscita e l’entrata di Bissone resteranno chiuse dal 7 al 12 settembre, mentre dal 14 al 19 settembre resterà chiusa solo l’uscita di Bissone in direzione nord. Lungo il tratto interessato dai lavori il limite della velocità sarà di 80 km/h, annuncia l'Ustra che avverte: il programma dei lavori potrebbe subire modifiche a dipendenza delle condizioni meteo. I lavori di pavimentazione comportano un investimento di 3,5 milioni di franchi, a carico della Confederazione. Il cantiere notturno sarà inoltre coordinato con la revisione e la pulizia annuale della galleria di Maroggia e con altri interventi presso lo svincolo di Bissone.