L’assemblea ha approvato il 30 settembre una risoluzione a sostegno anche degli universitari svizzeri mobilitati a favore del popolo palestinese
Sostegno ai civili della Striscia di Gaza e agli studenti delle università svizzere mobilitati in solidarietà con il popolo palestinese. All’unanimità, l’assemblea degli studenti del Liceo 2 di Lugano – riunitasi il 30 settembre – ha approvato una risoluzione relativa alla guerra in corso in Medio Oriente.
In questo contesto, i liceali richiamano le istituzioni scolastiche e politiche svizzere sull’urgenza di una presa di posizione chiara a favore del rispetto del diritto internazionale, dei diritti umani e della libertà accademica. Nella risoluzione, si invitano anche gli allievi del liceo a informarsi “criticamente, a riflettere sulle dinamiche dei conflitti globali e a partecipare in modo consapevole alla vita civile e democratica”. Da parte sua, l’assemblea si impegna a promuovere momenti di discussione, di informazione e confronto sul tema del conflitto israelo-palestinese e sulle crisi umanitarie in corso, nonché a collaborare con altre realtà scolastiche e universitarie che condividono valori di pace, giustizia e solidarietà.