Luganese

‘Posiamo delle saune in riva al Lago di Lugano’

Lo chiede un’interpellanza, evocando il caso di Berna. Una soluzione anche temporanea e sperimentale per arricchire l’offerta urbana

Molto popolari a Berna
(www.saunaare.ch)
24 novembre 2025
|

Delle saune pop-up sul lungolago di Lugano. La particolare idea è contenuta in un’interpellanza interpartitica, prima firmataria è Sara Beretta Piccoli (Verdi Liberali), e si ispira a quanto viene fatto con buoni risultati a Berna con il modello delle ‘Saunaare’. Ovvero: offrire delle saune nelle vicinanze dei corsi d’acqua, per valorizzare l’ambiente e allo stesso tempo arricchire l’offerta urbana.

Oltre a creare benefici fisici, si sottolinea nell’atto parlamentare, le saune sono anche luoghi di socialità che esattamente come nella capitale diventerebbero popolari per residenti e turisti. Si prevedrebbe l’utilizzo di strutture leggere, roulotte o moduli mobili, con basso impatto ambientale e integrabile nel paesaggio. Si chiede pertanto al Municipio di valutarne la fattibilità tecnica, logistica e normativa e se vi sia la disponibilità a considerare un progetto pilota. Si potrebbe realizzare il progetto in collaborazione con i privati, si ipotizza, per ridurre l’onere finanziario a carico della Città e si suggerisce di installarle in prossimità degli accessi a lago già predisposti, come pure sul Piano di Casoro.