Causa maltempo si deve rinunciare alla prima giornata della manifestazione d'ispirazione religiosa, ma gli eventi collaterali sono confermati
È con profondo rammarico che la Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio annuncia l’annullamento della manifestazione di ispirazione religiosa prevista stasera. Le avverse previsione meteorologiche, che indicano pioggia tutto il giorno, hanno imposto questa drastica decisione agli organizzatori. Sarebbe stata la 227esima edizione delle Processioni Storiche di Mendrisio, con 270 partecipanti e 40 cavalli, recita la nostra stampa, ricordando “che nel corso degli anni il maltempo in più occasioni ha già portato la Fondazione a dovere annullare una o entrambe le Processioni, che sono molto amate e molto partecipate”.
Il dispiacere per l’annullamento della Processione, continua la nota, “chiaramente coinvolge tutta la macchina organizzativa che è composta da centinaia di volontari che hanno confermato da tempo la loro disponibilità e che hanno sperato fino all’ultimo in un cambiamento positivo della meteo”. La Fondazione ricorda che “l’esposizione dei costumi della Processione del Giovedì al Gazebo come anche le chiese di San Giovanni, Santa Maria e la Chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano resteranno aperte fino alle 21. Inoltre, si ricorda che il Museo del Trasparente è aperto in entrambe le giornate dalle 10 alle 20.30 ininterrottamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 fino al 21 di aprile oppure su richiesta in altri periodi dell’anno. La decisione in merito al regolare svolgimento o all’eventuale annullamento della Processione del Venerdì Santo sarà comunicata domani entro le 14 tramite un apposito comunicato stampa.