I deputati del Centro Maurizio Agustoni e Gianluca Padlina presentano un'interrogazione al Governo
Il Cantone sarebbe intenzionato a chiedere al Comune di Mendrisio un canone di 80mila franchi per l'utilizzo del Mercato Coperto? “L'insistente voce” diventata pubblica con un'interrogazione comunale presentata da Massimiliano Robbiani (Lega-Indipendenti), arriva anche sul tavolo del Consiglio di Stato. A chiedere lumi al Governo sono i deputati Maurizio Agustoni e Gianluca Padlina (Centro). Se la voce fosse corretta, per i due firmatari “si tratterebbe di un'iniziativa preoccupante, dato che il Consiglio di Stato, per raccattare 80mila franchi l'anno, rimetterebbe in discussione una convenzione oramai quarantennale che non ha mai creato problemi e che ha permesso al Cantone di ottenere gratuitamente la valorizzazione del Mercato Coperto.
Ancora più preoccupante, sottolineano Agustoni e Padlina, “sarebbe se l'operazione Mercato Coperto fosse solo il preludio a una strategia (per modo di dire) del CdS volta a spillare ai Comuni pigioni annue di decine di migliaia di franchi in cambio del ‘grande privilegio’ di occuparsi gratuitamente della gestione e manutenzione di proprietà cantonali”. Una tendenza che “sarebbe contraria alle reiterate indicazioni popolari secondo cui il risanamento dei conti cantonali va perseguito senza caricare nuovi oneri ai Comuni”.
Al Cantone viene quindi chiesto se è vero che verrà chiesto un affitto alla Città di Mendrisio per l'utilizzo del Mercato Coperto; quali sono le motivazioni alla base di questa scelta; se intende chiedere ad altri Comuni il pagamento di pigioni (o di aumentare quelle già in vigore). In caso affermativo, si vuole sapere per quali spazi, le motivazioni e quale è il previsto incasso annuo.