laR+ Mendrisiotto

Il giovane trovato morto nel Raggio a Balerna aveva un altro nome e non era minorenne

La conferma giunge dalle autorità cantonali, ricevuta la documentazione dal Paese di origine. Restano ancora da chiarire le cause del decesso

Il giovane mancava all’appello da tre giorni
(Ti-Press)
30 aprile 2025
|

Un altro nome e un'altra età: le autorità sono riuscite a ricostruire l'identità del giovane di origine algerina ritrovato senza vita la sera del 31 marzo scorso sul greto del riale Raggio a Balerna, giusto a due passi dal Centro federale d'asilo di Pasture. Il ragazzo, divenuto ormai per tutti Aziz, non era minorenne - un 14enne come immaginato sulle prime -, e all'anagrafe aveva generalità diverse da quelle dichiarate nel corso della procedura d'asilo.

"Sulla base dei contatti con le rappresentanze istituzionali del Paese di origine, della trasmissione dei documenti e del contestuale confronto dei dati biometrici – nel frattempo trasmessi – è stato possibile definire che si tratta di un 19enne", ci fanno sapere le stesse autorità. Confermata, per contro, la nazionalità, appunto algerina.

Definito il profilo, rimane intatto il dramma del giovane, rinvenuto quella sera da due richiedenti come lui dopo essersi allontanato da tre giorni dalla struttura. Cosa è successo nelle giornate che hanno preceduto il decesso e quali sono le ragioni della morte? Gli interrogativi sono ancora aperti. Unico punto fermo, come ci avevano già confermato gli inquirenti, l’esclusione del coinvolgimento di terzi.

L'obiettivo dell'inchiesta resta, quindi, quello di fare luce sulle cause e le circostanze in cui il giovane ha perso la vita. In effetti, si è in attesa, ci comunicano ancora, "dei referti definitivi per quanto riguarda alcuni degli approfondimenti disposti". A questo punto l’incarto passerà per competenza al Ministero pubblico. Di più per il momento non si ritiene di dire.

Dopo quanto accaduto a Balerna parte della comunità locale, colpita da quella morte, si è mobilitata e ritrovata, su invito dell'Associazione Mendrisiotto Regione Aperta, nel cimitero di Balerna il 13 aprile scorso per rendere omaggio alla sua memoria. Di recente, poi, un altro giovane sui 20 anni, da nostre informazioni proveniente dal Guatemala e alloggiato a Pasture, si è tolto la vita a Chiasso lasciandosi cadere da un cavalcavia.

Leggi anche: