Mendrisiotto

Tra classici e novità, Chiasso serve la sua estate

Pronta la terza edizione dell’Agenda. Da maggio a settembre non mancheranno occasioni di incontro e proposte per tutte le fasce d’età

Gli eventi si svilupperanno in tutta la cittadina
(Archivio Ti-Press)
5 maggio 2025
|

Non mancano gli eventi classici. Ma ci sono anche tante novità a caratterizzare la terza edizione dell'Agenda estiva di Chiasso. «Stiamo vivendo un anno senza Europei o Mondiali di calcio – sottolinea il sindaco Bruno Arrigoni –. Ma abbiamo preparato un programma con molti eventi che vanno dalla musica alle feste rionali, passando per lo sport e la cultura». Quella che verrà distribuita in questi giorni ai cittadini di Chiasso e dei Comuni limitrofi è un'agenda molto ricca – puntualizza Francesca Cola Colombo, responsabile dell'Ufficio promozione e marketing –. Grazie al sostegno dei nostri sponsor possiamo offrire 60-70 serate alla popolazione e coinvolgere tutte le tipologie di pubblico. Per questo quest'anno abbiamo deciso di condividere l'agenda anche con i fuochi dei paesi confinanti perché abbiamo anche eventi di una certa rilevanza e sarebbe peccato non far sapere alla popolazione cosa succede a Chiasso». Il calendario completo può sempre essere consultato sul sito www.chiasso.ch.

Si comincia con la Primavera in musica

Il calendario estivo inizierà già domenica 11 maggio con la terza edizione di Primavera in musica, proposta in concomitanza con la Festa della mamma. Oltre a un mercatino dedicato a fiori e artigianato, tra le 10 e le 18 lungo Corso San Gottardo e Piazza Indipendenza ci saranno tante attività. Alle 11 e alle 12 la Musica Cittadina presenterà un concerto che proporrà il meglio del suo repertorio, con un intervallo da dedicare all’aperitivo offerto dal Municipio di Chiasso curato dagli Esterefatti del Rione Excelsior. Seguirà il pranzo offerto a base di gnocchi – affidato ai cuochi del Rione Cucù – accompagnato dalla musica di Giacomo Morandi. Il programma prevede inoltre molte attività gratuite per tutte le età come lavoretti, balli di gruppo e un torneo di calcio balilla, in collaborazione con ‘Il nuovo coccolo’. La giornata sarà anche l'occasione per incontrare la Polizia comunale di Chiasso, che sarà presente con i suoi agenti per fornire informazioni sull’attività e sulle campagne di prevenzione. Farà da cornice all’incontro l’esposizione di apparecchiature e veicoli in uso alla Polizia.

Note musicali per tutti i gusti

Durante l'estate non mancheranno gli appuntamenti musicali. Tra questi Festate (la 33esima edizione si terrà il 13 e il 14 giugno). Dopo il successo «oltre le aspettative dell'anno scorso» torna l'appuntamento con Musica nei parchi: tre appuntamenti musicali, con ingresso gratuito, in collaborazione con il maestro Fulvio Rosa, nelle sere del 22 e 29 maggio e del 5 giugno, rispettivamente al parco Centro Giovani, parco Paolina Sala (viale Stoppa) e parco Tertianum Comacini. Si esibiranno la band ticinese degli ALMA Acoustic, Gli Svampiti, e infine Fulvio Rosa in un concerto per pianoforte con brani di Einaudi, Yiruma e Allevi. Tra i momenti salienti dell'estate chiassese ci saranno anche i tre giorni di festa e divertimento che il Rione La Maccheronata proporrà dal 23 al 25 maggio. Tra le varie proposte spicca il ritorno di un evento musicale che rinasce, Facciamo Chiasso 2025 Live Music (venerdì sera e sabato, in diversi esercizi pubblici della città), mentre per i più sportivi l’attrazione principale sarà il Torneo di calcio balilla umano in Piazza Indipendenza (sabato). Il divertimento prosegue domenica, con i gonfiabili per i bambini e altre attività lungo Corso San Gottardo, insieme alla maccheronata offerta dalla Società dei Commercianti del Mendrisiotto alle 12.30 in Piazza Indipendenza.

La Balera da Ciass è una delle novità che va ad arricchire il calendario estivo chiassese. Sabato 5 e 12 luglio, dalle 20.30 alle 23 con ingresso gratuito, Piazza Boffalora diventerà una tappa imperdibile per gli appassionati di ballo – liscio, disco 70, 80, 90, balli di gruppo – con due date curate da Giacomo Morandi. In caso di brutto tempo, l’evento si terrà nella palestra di via Vela.

I grandi classici

Non c'è estate senza le Feste del Boffalorino che il Gruppo Urani proporrà dal 18 luglio al 1° Agosto con un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Tornano anche la festa di inizio estate a Pedrinate (8 giugno), la sagra della costina a Seseglio (21-22 giugno), la sagra di Santo Stefano a Pedrinate (9-11 agosto), la festa della costina al Ronco Grande di Pedrinate (23-25 agosto) e la festa del Quartiere Boffalora (7 settembre). Il calendario di questi appuntamenti si arricchisce con la sagra del pesce fritto di lago a Seseglio (28 luglio).

Tra gli appuntamenti ormai classici non può mancare quello con il Cinequartiere. Ogni giovedì, dal 19 giugno al 10 luglio, saranno proposte gratuitamente quattro pellicole di recente distribuzione: il 19 giugno, alle piscine comunali ‘10 giorni con i suoi’, il 26 giugno in Piazza Indipendenza ‘FolleMente’, il 3 luglio in Piazza Bernasconi ‘Giurato numero 2’ e il 10 luglio a Pedrinate ‘Oceania 2’.

Anche lo sport in primo piano

Anche senza appuntamenti calcistici di rilievo, sono molti anche gli eventi sportivi che scandiranno le calde giornate estive. Fra il 6 e l’8 giugno sarà protagonista alle piscine comunali il 54esimo Meeting internazionale di Nuoto organizzato dalla Società Nuoto Chiasso; mentre il 9 giugno le vasche ospiteranno il Meeting cantonale nuoto Special Olympics a cura di Sport Insieme Mendrisiotto. Lo stesso giorno al Palapenz ci sarà ‘Emozioniamoci’, l'Accademia 2025 della Società Federale di Ginnastica. A questi si aggiungono il 14esimo Penz...iamo a Chiasso (13 settembre), Sportissima (14 settembre), il torneo di basket Memorial Dario Koludrovic (20 settembre) e la rievocazione storica Chiasso-Pedrinate (20-21 settembre).