Mendrisiotto

Doposcuola a Breggia, ‘i tempi non sono ancora maturi’

Centro, Insieme a Sinistra e Verdi criticano l’introduzione del servizio, pur condividendone i principi, mettendone in dubbio la sostenibilità

Gli esterni della casa comunale, a Morbio Superiore
(Ti-Press)
27 luglio 2025
|

Dopo il plauso del Partito liberale-radicale (Plr), le critiche di Centro, Insieme a Sinistra e Verdi. Sta facendo discutere quest’estate la novità annunciata a partire da settembre dal Municipio di Breggia, ovvero l’introduzione di un servizio extrascolastico alla sede comunale di Lattecaldo. In particolare, i tre gruppi annunciano un’interrogazione congiunta sul tema.

A preoccupare è, in estrema sintesi, la sostenibilità economica e sociale del servizio, ritenendo che i tempi non siano ancora maturi per l’iniziativa. In una nota, si ricorda che nell’aprile del 2022 proprio il Plr aveva presentato una mozione per chiedere l’istituzione di servizi extrascolastici professionali che nel novembre del 2023 il Municipio aveva proposto al Consiglio comunale di respingere in quanto “il Comune non dispone della massa critica affinché vi sarebbe garanzia di continuità anche in futuro”, sottolineando la collaborazione con il Comune di Castel San Pietro.

Tuttavia quest’anno il Municipio ha cambiato idea e i gruppi contestano il fatto che al legislativo non sia stato presentato alcun progetto di fattibilità. Oltre alla sostenibilità, e al riconoscimento da parte del Cantone, si chiedono lumi sulle spese a carico delle famiglie e dei costi per la collettività. Si ritiene inoltre il servizio incompleto, in quanto si tratta di quattro doposcuola a settimana e per il resto si farà a capo del servizio attuale di Castello. Una situazione che “a nostro parere potrebbe creare disagio ai bambini”. Si sarebbe piuttosto dovuto proseguire con la collaborazione attuale, rafforzandola e migliorandola.

Leggi anche: