Mendrisiotto

Integrità della persona, Chiasso organizzerà corsi di sensibilizzazione

Lo indica il Municipio, sollecitato da un'interrogazione interpartitica. Una specifica ordinanza è già entrata in vigore

(archivio Ti-Press)
20 agosto 2025
|

Dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza sulla tutela dell'integrità della persona sul posto di lavoro, il Municipio di Chiasso è intenzionato a organizzare corsi di sensibilizzazione. È questa l'unica novità che emerge dalla risposta all'interrogazione bis presentata da Francesca Bernasconi Bedulli (Us-I Verdi), Kavashar Ratnam (Us-I verdi), Amedeo Mapelli (Centro), Davide Rampoldi (Plr) e Claudio Schneeberger (Lega-Udc-Indipendenti). Gli stessi consiglieri che, nell'agosto scorso, avevano presentato una prima interrogazione sul tema chiedendo se il Comune avesse uno specifico Regolamento. Nella prima risposta il Municipio aveva fatto sapere di essersi dotato di un organo di mediazione esterno, attivato sulla base di un mandato su chiamata. Lo stesso organo che si occuperà dei citati corsi di sensibilizzazione.

Di nuovo sollecitata, l'autorità comunale specifica che “il responsabile delle risorse umane non è da confondere con l'organo di mediazione esterno” e che “il Municipio ha già più volte indicato che sarebbe di certo una soluzione interessante, sia dal profilo finanziario, sia da quello aggregativo, dotarsi di un responsabile delle risorse umane”.

Leggi anche: