Mendrisiotto

Mendrisio tiene a battesimo l'area di svago Al Macello

Apertura ufficiale per il parco che all'ingresso della città fa posto a skater, Parkour e Workout

Terminati i lavori, è tempo di taglio del nastro
(Ti-Press/Archivio)
26 agosto 2025
|

Lì dove un tempo a Mendrisio vi era il vecchio Macello e dove in anni più recenti, fra il 2013 e il 2020, vi è stato uno spazio di cantiere, oggi ci si lancia in evoluzioni. Quello che era un ‘non luogo’ ora torna a nuova vita. Dopo 10 mesi di lavori serrati, l'area Al Macello di via Zorzi viene consegnata alla popolazione. Un nuovo parco urbano che fa posto a Skatepark, Parkour e Workout, coronando il sogno di tanti giovani della città, parte attiva della realizzazione del progetto. Il varo ufficiale, alla presenza del Municipio, del progettista e delle associazioni sportive locali è previsto per venerdì 5 settembre, alle 18. Poi via libera agli skater del Momò Skateboarding.

Ormai le diatribe e le polemiche sono echi lontani, forti anche del sostegno della cittadinanza, che nel novembre del 2023 ha detto sì a chiara maggioranza (quasi il 60 per cento) alla creazione di uno skatepark all'ex Macello. Ora che intenzioni e piani hanno preso davvero forma, quindi, si festeggia. In effetti, è tutto pronto per l’inaugurazione della nuova area di svago, che restituisce "un parco strutturato, moderno e inclusivo, frutto di un progetto condiviso".

Il primo atto ufficiale, come detto, sarà venerdì 5 settembre. La sera, dalle 20.45, per l'occasione, si annuncia, si proietterà l’anteprima del documentario Rsi ‘Skate Borders - Storie di Skater nella Svizzera italiana’, firmato da Pablo Creti, diretto da Nick Rusconi e prodotto da Andrea Sala. Filmato che racconta la storia dello skateboarding nella Svizzera italiana dagli anni 90 a oggi: "Un viaggio storico tematico che tasta il polso delle varie regioni del nostro territorio". In caso di pioggia ci si sposterà al Multisala Teatro.

La vera e propria festa urbana, però, è in programma sabato 6 settembre. La giornata si aprirà alle 10 con i corsi gratuiti per bambine e bambini curati da Skateboarding Academy. Nel pomeriggio, poi, si susseguiranno dimostrazioni di Parkour, Human Flag Pole, Workout e un Contest di skateboarding con esibizione e premiazione delle migliori acrobazie. Non mancherà la possibilità di ristorarsi grazie allo Street Food e di visitare degli stand tematici. Insomma, si invita, sarà "un’occasione di unire lo sport al divertimento per prendere possesso della nuova area Al Macello". Infine, in serata, dalle 21.45 si proporrà il concerto live offerto da Rsi di Mattak, uno dei rapper più influenti della scena musicale della Svizzera italiana.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 20 settembre.