La nomina ieri da parte del Consiglio di Stato. Da oltre dieci anni alle dipendenze dell'Amministrazione cantonale. Subentra a Monica Bucci
Cristoforo Piattini è il nuovo Aggiunto alla direttrice (Frida Andreotti) della Divisione giustizia del Dipartimento istituzioni. Lo ha nominato il Consiglio di Stato nella seduta di ieri. Subentra a Monica Bucci.
Nato nel 1988, residente ad Agno, sposato e padre di tre figli, Piattini è alle dipendenze dell'Amministrazione cantonale da oltre dieci anni, dapprima, ricorda il governo, come collaboratore della direzione del Dipartimento istituzioni, in seguito quale collaboratore personale del capo dello stesso Dipartimento Norman Gobbi e dal 2017 come collaboratore scientifico in seno all’Ufficio della direzione della Divisione della giustizia dove, oltre a fungere da referente per l’ambito finanziario, “ha seguito direttamente importanti progetti come la riforma dell’organizzazione delle Autorità di protezione, la costituzione del primo Istituto di medicina legale del Canton Ticino nonché ‘Justitia 4.0’”, il progetto nazionale per la trasformazione digitale della giustizia.
Dopo aver conseguito il bachelor in scienze economiche all'Università della Svizzera italiana, Piattini ha ottenuto il master in public management and policy con specializzazione in 'Géstion et évaluation des politiques publiques’ all'Institut de hautes études en administration publique (Idheap) dell'Università di Losanna.