Ieri il Consiglio di Stato ha anche incontrato la Deputazione ticinese alle Camere federali in vista della Sessione in programma dall’8 al 26 settembre. Consiglio di Stato e Deputazione hanno discusso dell’attuale e futura gestione operativa dei due tunnel autostradali al San Gottardo. Successivamente, si legge in un comunicato, è stato tematizzato il credito d’impegno stanziato dal Consiglio federale per quanto concerne l’offerta di trasporto del traffico regionale viaggiatori. Credito che governo e Deputazione giudicano insufficiente per rapporto agli obiettivi e alla copertura del fabbisogno dei Cantoni. Consiglio di Stato e rappresentanti ticinesi a Berna si sono poi aggiornati in merito alla situazione di Ffs Cargo e all’impatto sul Cantone.
La discussione si è in seguito spostata sulla situazione finanziaria della Confederazione e sulle misure di risparmio federali, di prossima trattazione, nonché dei diversi progetti che saranno verosimilmente destinati a subire le conseguenze. Un esempio concreto: gli annunciati tagli legati al Programma Gioventù+Sport.
Durante l’incontro l’accento è stato posto anche su dossier con potenziali importanti ripercussioni finanziarie per il Cantone, quali la perequazione finanziaria nazionale, e sull’impatto derivante dall’entrata in vigore dei dazi statunitensi nei confronti della Svizzera e del Ticino.
A margine dell’incontro con il Consiglio di Stato, la Deputazione ticinese alle Camere federali ha tenuto la sua riunione ordinaria, presieduta dalla consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi). Nel pomeriggio i deputati si sono spostati per i festeggiamenti per la presidente della Deputazione nel Comune di Val Mara.
A proposito di agenda: il programma di incontri della Deputazione ticinese a Berna durante la sessione autunnale prevede anche un incontro con il consigliere federale Ignazio Cassis e con i vertici di Swisscom.