Una riduzione del 40% sul prezzo dell'abbonamento: lo ricorda il Decs
Le apprendiste e gli apprendisti in formazione in un’azienda ticinese possono beneficiare di una riduzione del 40% sul prezzo dell’abbonamento Arcobaleno. A ricordarlo è Il Fondo cantonale per la formazione professionale.
I buoni per l’anno scolastico 2025/2026 saranno inviati nei prossimi giorni alle persone con un contratto di apprendistato approvato dalla Divisione della formazione professionale (Dipartimento educazione, cultura e sport).
È possibile utilizzare il codice sconto “presso i punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno”, segnala il Decs. Il contributo “non è trasferibile ed è valido unicamente per l’acquisto di un abbonamento Arcobaleno annuale di seconda classe”. Inoltre: “Non si effettuano rimborsi retroattivi, si invita pertanto ad attendere il buono prima di acquistare o rinnovare l’abbonamento”.
Alcuni Comuni concedono, a loro volta, contributi per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico. Per informazioni “è possibile rivolgersi direttamente alle cancellerie comunali”.