laR+ Cinema

Il Festival di Toronto riaccoglie regista israeliano

Il festival del cinema di Toronto ha annullato la decisione di cancellare l’invito al regista israeliano Barry Avrich per la proiezione del suo documentario sul 7 ottobre ‘The Road Between Us - The Ultimate Rescue’, e ha promesso di fare “tutto il possibile” per consentirne la proiezione. La decisione di rimuovere il film – l’unica produzione israeliana in cartellone per l’edizione 2025 – era stata presa dopo che erano state sollevate preoccupazioni per la sicurezza ed erano emersi “problemi di approvazione dei diritti di ripresa”.

La comunità ebraica in Canada aveva sostenuto, invece, che la cancellazione aveva fatto seguito a pressioni di ambienti anti-Israele. Gli organizzatori del festival avevano evocato, prima della decisione iniziale, un “vizio legale” legato al fatto che non erano state ottenute le autorizzazioni per alcuni segmenti video di attentati terroristici filmati da telecamere di Hamas e inclusi nel documentario.

Mercoledì scorso il Ceo del festival Cameron Bailey aveva negato che il ritiro del documentario di Avrich dal programma, inizialmente riportato dal sito Deadline, fosse stato motivato da censura. Il film racconta l’impresa dell’ex generale israeliano Noam Tibon che salvò la sua famiglia dai terroristi di Hamas che stavano invadendo la loro casa durante il massacro del 7 ottobre 2023. ATS/RED