Dopo le prime due edizioni a Villa Ciani, Lugano, nel dicembre del 2021 e del 2023, dal 28 marzo al 30 maggio 2026 gli spazi espositivi di Museo Casorella e del Castello Visconteo a Locarno ospiteranno la terza edizione de La Regionale - Mostra d’arte della Svizzera italiana, biennale dedicata alle artiste e agli artisti dal Ticino e dal Grigioni italiano, con una nuova formula itinerante all’interno dei maggiori musei del territorio. L’obiettivo è quello di riunire artiste e artisti di diversa provenienza, con un legame temporaneo o permanente con le regioni italofone della Svizzera, indipendentemente da formazione o percorso di studi.
La Regionale fa dialogare le opere di artisti emergenti con quelle di personalità già affermate o con il lavoro di figure professionali che si muovono al margine della scena principale, un’interazione confermata anche per la prossima edizione. I criteri di ammissione includono il forte legame dimostrato con la Svizzera italiana e la pratica artistica comprovata nell’ambito delle arti visive, oltre che l’esposizione regolare in istituzioni culturali e/o spazi artistici riconosciuti. Il bando è aperto a tutte le artiste e gli artisti che risiedono, lavorano, sono attinenti, sono nate o nati, o che hanno vissuto e operato per un periodo significativo nella Svizzera italiana.
Per candidarsi c’è tempo sino al 31 ottobre a mezzanotte. Criteri e modalità su www.laregionale.ch, dove è disponibile l’apposito formulario.