Eurovision Song Contest

Céline Dion non canterà a Basilea

Doveva essere l'emozione finale della prima serata, ma la notizia è pubblica dopo la prova generale di ieri. La stella del canto ringrazia, ma non ci sarà

Ieri alla St. Jakobshalle
(Keystone)
13 maggio 2025
|

Céline Dion non si esibirà all'Eurovision Song Contest (Esc) di Basilea. Ha annunciato la sua cancellazione in un videomessaggio mostrato durante la prova generale nella St. Jakobshalle. Per molto tempo non è stato chiaro se la canadese avrebbe potuto prendere parte all'evento a causa delle sue condizioni di salute. “Céline Dion appartiene semplicemente alla Svizzera e all'ESC”, avevano dichiarato all'inizio di marzo gli organizzatori del concorso musicale.

Nel 1988, all'età di vent'anni, Dion vinse per la Svizzera, a Dublino, il Grand Prix Eurovision de la Chanson, come veniva allora chiamato l'Esc. Questo con la canzone ‘Ne partez pas sans moi’, con un solo punto di vantaggio sul cantante inglese Scott Fitzgerald. La vittoria al concorso musicale segnò l'inizio del suo successo internazionale. Un anno dopo tornò sul palco dell'Esc a Losanna, vincitrice dell'anno precedente.

Nell'estate del 2019, Céline Dion si è esibita per l'ultima volta. Nel dicembre 2022 aveva dichiarato pubblicamente di essere affetta dalla sindrome della persona rigida, una malattia incurabile. Ciò è associato a forti crampi muscolari. Con un'esibizione sulla Torre Eiffel durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024, Dion ha celebrato un ritorno spettacolare dopo una lunga cura e quattro anni di astinenza dalle scene. L'Esc le regalerà un tributo, portato in scena da ex concorrenti della manifestazione.