Musica

Kety Fusco, al Teatro Sociale la sua ‘Bohème’

Il 4 aprile l'arpista ticinese a Bellinzona per l'anteprima del nuovo album, in uscita a settembre con un feat. di Iggy Pop

3 aprile 2025
|

L'avevamo lasciata sul palco del Teatro Artiston di Sanremo, dove aveva suonato la sua arpa con Joan Thiele, omaggiando il Paoli di ‘Che cosa c'è’. Lì, nella città dei fiori, ci aveva anticipato l'uscita di ‘Bohème’ il suo nuovo album, che da giugno slitta a settembre. Venerdì 4 aprile alle 20.45, il Teatro Sociale lo ascolterà in uno dei due show di anteprima del disco, il secondo dei quali è in programma il giorno dopo, sabato 5 aprile, alla KKL di Lucerna. ‘Bohème’ conterrà la collaborazione con Iggy Pop, che due anni fa lanciò ‘THE HARP-Chapter One’, l’allora nuovo album dell’arpista, dai microfoni di Radio 6 della BBC. “È stata una collaborazione inaspettata, ci siamo risentiti dopo la connessione creata dal mio passaggio alla BBC, la cosa ora ha preso forma definitiva”, diceva Kety qualche mese fa.

Dopo 15 anni di studi classici e due master in arpa, ‘Bohème’ rappresenta per l'arpista ticinese un viaggio oltre i confini convenzionali dello strumento, nel nome di chi come Giacomo Puccini ha nell'anticonformismo e nella libertà assoluta i temi centrali della propria opera. Nel concerto, l’arpa di Kety sarà modificata con un’estensione all'interno della tavola armonica, simile a un corno delle Alpi suonato con la voce. Inoltre, una seconda arpa sarà immersa in un acquario, riproducendo dal vivo sonorità subacquee del suo album, il tutto attraverso l'utilizzo di idrofoni specializzati collegati ai pedali, fonte di inedita esperienza sonora e visiva.

I biglietti per il concerto di Kety Fusco (con art director Michele Pennetta) sono in prevendita all'InfoPoint di Piazza Collegiata, su www.ticketcorner.ch e relativi punti vendita.